Bari, è la città Capoluogo della Puglia, ha 315 mila abitanti ed è considerata “la porta per l’Oriente” vista la posizione geografica strategica che la pone al centro di ogni commercio e rapporto socio-politico tra Europa e Medio Oriente.

È nota anche perché nella Basilica intitolata a San Nicola, riposano le spoglie del Santo che attrae ogni anno decine di migliaia di turisti ed è un riferimento religioso per gli Ortodossi di tutto il mondo.

L’origine della città, con molta probabilità, risale all’Età del Bronzo ed alcuni studiosi pensano che sia stata addirittura colonizzata da Creta. Da lì in avanti, tanti i popoli che sono rimasti affascinati da questa terra: dai messapi, agli antichi greci fino ad arrivare naturalmente ai romani.

A metà dell’800 d.C. fu dominata dagli Arabi, prima di ritornare nelle mani bizantine che ne hanno caratterizzato cultura ed architettura, bellezze che ancora oggi si possono ammirare nella “Bari Vecchia”.

Città simbolo per gli scambi interculturali ed interreligiosi, sono diversi i simboli di questa città: la Basilica di San Nicola e la relativa Chiesa Ortodossa, il Teatro Petruzzelli, Il Castello Normanno-Svevo fatto erigere da Ruggero II di Sicilia, Palazzo Mincuzzi ed il suo lunghissimo e bellissimo lungomare che accompagna l’estendere della città da Nord a Sud.

Importante snodo portuale, è sede di uno dei più importanti aeroporti del Sud Italia e che fa registrare oltre i 4 milioni di passeggeri l’anno. L’Università ed il Politecnico di Bari sono tra gli Atenei più storici ed importanti d’Italia.

Da sottolineare l’importante tradizione comica che ne deriva dall’uso teatrale del dialetto. Sono tanti gli attori che hanno parlato di Bari ed in barese al Cinema ed in Tv, rimarcando ancora una volta la “baresità” dei suoi cittadini.

Commenti

Scarica il calendario tascabile!
Al via il campionato: domani pantere a Bari contro Primadonna