Castellaneta è un paese di 16 mila abitanti in provincia di Taranto ed è situato al centro del Parco Naturale Regionale “Terre delle Gravine” ed è il 69° comune italiano per estensione territoriale, che infatti va dalla Murgia al Mar Ionio.
I primi segni di presenza umana si registrano all’Età del Bronzo, poi sono varie le correnti di pensiero sulle origini del nucleo abitativo che oggi rappresenta il centro urbano principale: alcuni storici pensano che l’origine sia greco-bizantina, mentre storici più moderni, del calibro di Giacomo Arditi, riferiscono che le vere origini dell’attuale Castellaneta derivino da Castanea, insediamento magno-greco.
Dal punto di vista architettonico, bello il “paese vecchio”, il centro storico medioevale che racchiude eccellenze barocche di rilievo: la Cattedrale di San Nicola ed il Palazzo Baronale, poi trasformato in convento, sono tra i due principali esempi della bellezza storico-architettonica del territorio.
Una località affascinante, Castellaneta, che presenta al proprio interno tanti insediamenti rupestri o notevoli attrazioni naturalistiche come le “gravine”.
Durante il mese di maggio si festeggiano San Nicola (patrono) e San Francesco di Paola (compatrono) ma sono molto sentite sia il falò di San Giuseppe (19 marzo) che i riti della settimana santa.
I settori trainanti dell’economia locale sono chiaramente l’Agricoltura ed il Turismo, visto che Castellaneta Marina è una delle località ioniche più frequentate dai turisti italiani e stranieri durante i mesi estivi ed addirittura nel 2006 è stata insignita di una Vela, riconoscimento voluto fortemente da Legambiente.
Commenti