Monopoli è un comune della città metropolitana di Bari, con circa 50 mila abitanti. Dal punto di vista storico, trarrebbe le proprie origini da una poderosa fortezza messapica, dove le mura cingevano l'intera penisola individuata dalla cala della Porta Vecchia e quella del Porto Antico; inoltre sotto il Castello, nei pressi del Palazzo vescovile, sono ancora conservati importanti testimonianze delle fortificazioni datate V secolo a.C.

Caratterizzato da un centro storico e vicoli che affacciano sul mare, mettono in risalto la valenza delle attività portuali, rendendola un simbolo del turismo pugliese, con i suoi centinaia di visitatori annuali.

In aggiunta, sono particolarmente apprezzate le numerose masserie fortificate dove è possibile degustare le specialità del settore enogastronomico.

Nelle tappe assolutamente consigliate, ritroviamo:

 

  • La Basilica concattedrale di Maria Santissima della Madia, edificata sulle rovine di un antico tempio pagano, inizialmente in stile romanico, consacrata nel 1442, successivamente in barocco, dove hanno luogo ogni 14 e 15 agosto, festeggiamenti e processioni via terra e mare, dove è anche possibile inebriarsi di tutto il vivido folclore cittadino.
  • Il già citato Castello di Carlo V, eretto durante la dominazione spagnola a protezione dell’ingresso al porto antico, costituisce così l’elemento chiave del sistema di fortificazioni urbane.

Infine, solita nostra conclusione in dolcezza e vi segnaliamo le pettole o i purcidde, morbide, di pasta lievitata, servite calde con zucchero, miele o vino cotto.

Commenti

Si riparte da casa nostra: Altamura archiviata
Impegno fuori casa a Monopoli per le pantere