Bisceglie è tra le città di spicco della provincia BAT che registra circa 50 mila abitanti, famosa per esserne il centro agricolo e marittimo di riferimento.
Dal punto di vista etimologico deriva, con molte probabilità, da una quercia autoctona ma allo stesso tempo, ricostruire la sua origine non è così semplice: sin dal Paleolitico, ci sono delle testimonianze di vita umana, continuando poi nell’Età del bronzo con i primi insediamenti nella comunità, dove risalta il ritrovamento di alcuni dolmen, tra cui quello “della Chianca”.
I periodi di massimo splendore biscegliese furono quelli normanno-svevo ed angioino, con i suoi bellissimi simboli artistici ed architettonici e l’espansione della città “intra moenia” (tra le mura) nella zona dell’antico porto.
Tra i luoghi d’interesse, ritroviamo:
- La concattedrale di San Pietro, caratterizzata dallo stile romanico-pugliese, costruita tra il 1073 e il 1275;
- La Torre Maestra con il suo Castello, risalenti al XVI secolo, diventati oggi location degli eventi culturali della città.
Ultimi appunti da prendere riguardano le ricorrenze patronali: la prima nel secondo week-end di agosto, con i festeggiamenti in onore della “Traslazione dei Santi” e l’altra, invece, il 15 settembre con l’Addolorata, sua co-patrona.
Infine, concludiamo in dolcezza con l’assaggio del “Sospiro”, morbido pan di Spagna, glassato e ripieno di crema pasticcera, è tra i prodotti più antichi della pasticceria pugliese.
Commenti