Fasano è un comune della Provincia di Brindisi e con i suoi 40 mila abitanti, rappresenta il centro più popoloso della provincia oltre al capoluogo, ed è una della località più importanti della Valle d’Itria e rappresenta la congiunzione fra questa, la Terra di Bari ed il Salento. Il nucleo urbano principale è posizionato a 400m s.l.m. e sono numerose le frazioni che completano il territorio; tra queste le due aree marine di Torre Canne, Savelletri e Pezze di Greco nell’entroterra, rappresentano le più note.

L’origine dell’attuale città risale all’anno 1000 quando gli abitanti della “vecchia” Egnazia, borgo situato sulla Via Traiana molto vicino al mare, si spostarono presso il Casale di Santa Maria di Fajano. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, gli abitanti della vecchia Egnazia si dileguarono in tante aree rupestri, cosicché Fasano iniziò a diventare un nucleo abitativo di riferimento per l’intero territorio. Nel XIV Secolo diventò Feudo dei Cavalieri di Malta e da lì in avanti il centro abitato diventò sempre più importante e crocevia per viaggiatori e commercianti. Fu l’inizio della nuova era per la città.

Chiaramente quando si parla di Fasano si pensa subito alla Selva, area boschiva di grande interesse o allo “ZooSafari”, attrattiva faunistica che ogni attrae decine di migliaia di turisti da tutta Europa. Tra i più importanti siti archeologici del Sud Italia c’è sicuramente il Parco Archeologico di Egnazia, sito di visitato anch’esso da migliaia di turisti ogni anno che accoglie oltre agli Scavi anche un incredibile Museo. Dal punto di vista sportivo, la città è famosa soprattutto nella Pallamano, tradizione pluridecennale e pluripremiata.

Commenti

Il derby di Cerignola si tinge di fucsia
Le fucsia attese dalla capolista Fasano