Costituita da quattro frazioni, San Rocco, Ginestra, Santa Agnese e l’omonima San Giorgio del Sannio è una città di circa 10.000 abitati della provincia di Benevento. L’etimologia ha subito un processo di sostituzione definitiva datato 1929, infatti precedentemente era San Giorgio della Montagna di Montefusco (dall’omonimo feudo) e poi, ulteriormente abbreviato in San Giorgio della Montagna. È un centro collinare di fondazione medievale, dove fu il Principe Carlo III Spinelli nel corso del ‘600, a dare un importante contributo all’organizzazione del centro abitato, con la realizzazione di diverse opere pubbliche e private.

Quella sannita è una cittadina caratterizzata da numerosi palazzi nobiliari, tra cui il Palazzo dei principi Spinelli e Palazzo Nisco situati nella centrale piazza Risorgimento. Non solo architettura civile ma anche viabilità sostenibile, infatti è la destinazione ideale per gli appassionati di ciclismo e per ben tre edizioni (1987, 2012, 2015) fu tappa di partenze ed arrivi del Giro d’Italia, conquistandosi così l’appellativo di “City Cycling”.

E dopo aver pedalato, ci sta una sosta dolce e vi consigliamo la specialità per eccellenza della tradizione sannita, ovvero il torrone e croccantino, dove cacao, cioccolato e mandorle si esaltano.

Commenti

Le fucsia cadono ancora: vince Castellaneta al tie-break
Pantere domani in trasferta contro la SG Volley