Isernia è un capoluogo di provincia situato in Molise ad oltre 400ms.l.m. e fa registrare solamente 20 mila abitanti che la rendono una tra le più piccole province d’Italia e nonostante ciò è un’area rinomata per le bontà enogastronomiche e per la qualità dell’aria, tanto è vero che Legambiente, già diversi anni fa ne ha certificato la misura.

Tra i primi insediamenti paleolitici documentati d'Europa, nell'antichità fu una fiorente città sannita, capitale della Lega Italica e in seguito Municipium romano. Nel XIX secolo, dopo l'unità d'Italia, fu luogo di reazione borbonica anti-unitaria. Per il bombardamento subito durante la seconda guerra mondiale, Isernia è stata insignita della medaglia d'oro al valor civile. L'istituzione della provincia risale al 1970. Il 19 maggio si festeggia San Pietro Celestino, il Patrono della città.

Isernia è una città estremamente interessante, infatti, dal Museo Nazionale del Paleolitico alla visita del bellissimo Centro Storico, passando per la Cattedrale di San Pietro Apostolo e la Fontana Fraterna, risulta essere bella ed accogliente.

E’ sede Universitaria ed importante Polo Museale, ospitando appunto diversi musei e siti archeologici, località di grande interesse storico e di frizzante vivacità. Infatti hanno sede ad Isernia ben 2 radio e 3 giornali. Specialità della zona è il “pentro", il vino riferibile a questa zona del Sud Italia.

Commenti

Al PalaDileo è 3-0 su Sportilia: fucsia terze in classifica
Pantere attese domani dalla trasferta di Isernia