Pescara è la città abruzzese con più abitanti, 120 mila circa, ed è il capoluogo economico della regione. Pescara rappresenta una delle marinerie più importanti dell’Adriatico, importante città di scambio culturale, merci ed industriale grazie al suo importante porto, ad una centralissima e molto frequentata stazione ferroviaria e all’ Aeroporto d’Abruzzo che è l’unico scalo internazionale di tutta la Regione.

È sede, insieme a Chieti, dell’Università d’Annunzio, tra i poli universitari più grandi ed importanti del centro Italia e da sempre è la città che sportivamente ha dato lustro all’intero territorio regionale.

Le sue origini sono chiaramente ricollocabili all’epoca romana, infatti il primo insediamento era chiamato Aternum ed era nato intorno ad uno dei porti romani più vissuti. Il centro urbano è però molto moderno e sono pochi gli esempi storici che ricordano il tempo che fu…infatti, per colpa di numerosi bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, la città è stata ricostruita più volte.

Uno dei simboli della città moderna è il “Ponte del Mare”, una vera chicca ingegneristica ciclo pedonale lunga 466m e collega i due lungomari della città e passa sopra appunto il fiume Pescara, che dà il nome alla città.

Fra i tanti personaggi noti che qui sono nati come Ennio Flaiano (sceneggiatore e scrittore) e Pietro Cascella (scultore), spicca l’illustre Gabriele d’Annunzio a cui oggi è dedicata l’Università, la casa museo ed altre innumerevoli iniziative. Il nome del poeta e scrittore è indelebilmente legato anche alla Cattedrale di San Cetteo, il Santo patrono che si festeggia religiosamente il 10 ottobre ed in maniera folkloristica la prima domenica di Luglio, in quanto il celebre drammaturgo e politico pescarese pare abbia contribuito economicamente alla ricostruzione della stessa terminata nel 1949.

Pescara è una bellissima città e sarà il Teatro sportivo della sfida di sabato sera alla “Gada Project”.

Commenti

Harakiri fucsia, Castellaneta rimonta e vince al tie-break
Pantere in trasferta a Pescara