Bisceglie è una importante città pugliese, della provincia BAT che fa registrare oltre i 50 mila abitanti. Il
nome della città deriva, con molta probabilità, da un tipo di quercia tipica della zona, famosa per essere più che snodo marittimo, un importante centro agricolo e manifatturiero.

Rintracciare la precisa origine della città è un’impresa assai ardua: sin dal paleolitico ci sono tracce di vita umana così come, risalgono all’età del bronzo, i primi insediamenti in comunità, da qui il ritrovamento di alcuni “dolmen” risalenti esattamente a quell’epoca, il Dolmen della Chianca è tra i più importanti d’Europa.


Fu col periodo normanno-svevo ed angioino che questo territorio iniziò a splendere per la sua bellezza:
intorno all’antico porto si espande la città “intra moenia” (tra le mura) con i suoi bellissimi simboli d’arte e d’architettura. La concattedrale di San Pietro è uno degli esempi di maggior interesse, costruita con stile romanico – pugliese tra il 1073 ed il 1275 è ancora oggi visitata da migliaia di turisti ogni anno; la Torre Maestra ed il Castello invece sono risalenti al XVI secolo sono la casa di diversi eventi culturali che ogni anno interessano la città di Bisceglie. 

Nel secondo weekend di Agosto si festeggia la Festa Patronale, in onore della “Traslazione dei Santi” mentre il 15 settembre si festeggia l’Addolorata, co-patrona della città. Uno dei simboli più riconoscibili della città, prodotto di lusso nella gastronomia pugliese, è il “sospiro”, dolce glassato famoso nel mondo.

Commenti

3-0 fucsia sul Cutrofiano: buona la prima in casa
Pantere attese dall'esame Sportilia Bisceglie